PERCORSI DEL GUSTO A BERGAMO. I sensi esaltano l’esperienza e il ricordo della conoscenza di una città.

Una visita a Bergamo offre l'opportunità di ammirare le testimonianze storico, artistico e monumentali ma non solo, vantando la città un ricco ed allettante ventaglio di proposte per i palati più esigenti, di gustare le specialità della cucina locale e delle sue cantine.

La cultura enogastronomica di Bergamo è legata ad antiche tradizioni, con piatti semplici della cucina rurale. Strinù, polenta, casonsei e così via rimandano ai sapori della terra e al profumo delle montagne.

Caratteristici di Bergamo sono i “casonsei” ,simili ai ravioli. Il loro sapore e profumo viene esaltato al momento di servirli con formaggio, burro fuso, salvia e pancetta. La ricetta del ripieno prevede più di dodici ingredienti, ma ogni cuoco ha un proprio segreto.

I salumi provengono da suini nati e allevati nella bergamasca; dalla lavorazione della loro carne si ottengono vere prelibatezze come il Salame Bergamasco (ol salam), Pancetta steccata (la pansèta) e il Lardo (ol lard).

I formaggi sono il fiore all’occhiello ed eccellenza dei prodotti di Bergamo; la tradizione dei nostri valligiani ha prodotto formaggi tipici legati al territorio: Branzi , formai de mut e stracchino delle valli sono alcuni dei numerosi formaggi ma la vera sorpresa è lo strachìtunt (stracchino rotondo) l’ antenato del gorgonzola.

La polenta è stata ed è tuttora il cuore della cucina tradizionale bergamasca. Cotta per ore nel paiolo di rame sul fuoco , fumante, gialla e profumata accompagna delicatamente ogni specialità.

Bergamo è terra di vigneti e di … bevitori. I viticoltori esercitano la loro innata passione nel produrre il proprio vino : Valcalepio rosso e Valcalepio bianco. Da centellinare è il vino da dessert: il Moscato di Scanzo.

Nella nostra terra sono presenti anche ben 15 sorgenti di acqua minerale, ciascuna con proprie caratteristiche benefiche nonché termali. La più famosa è l’acqua minerale San Pellegrino.

Con vero piacere, Vi fornirò informazioni e proposte per visite guidate, programmi di itinerari personalizzati con possibilità di degustazione delle specialità bergamasche.















Torna Su