Proposte elaborate in collaborazione con la Dr.ssa Daniela Mancia:


1


Visita guidata destinata ad allievi di ogni ordine di scuola - Durata: h 2,30

Questa è una città felice. Scopriamo insieme Città Alta:
Il percorso porta a conoscere Bergamo Alta attraverso gli antichi luoghi del potere civile e religioso, senza trascurare le tracce della vita quotidiana del passato ed il loro dialogo con la vita contemporanea. L’obiettivo del progetto è quello di guidare l’allievo nella scoperta e nella comprensione delle strutture urbanistiche e monumentali di un centro storico significativo.


2

Visita guidata destinata ad allievi della Scuola
Primaria -
Durata: h 2,30

Sulle tracce della Bergamo romana: detective per un giorno.
Attraverso un percorso coinvolgente per le vie della città antica e nelle sale del Museo Archeologico (chiuso il lunedì) l’alunno diventerà protagonista della ricerca dei segni e delle forme del passato romano di Bergamo, che sono apparentemente invisibili ma che costituiscono l’ossatura della città moderna.


3


Visita guidata destinata ad allievi della Scuola
Primaria -
Durata: h 2,30

Forme e figure nella città
Gli alunni saranno guidati nel riconoscimento delle forme caratteristiche dei monumenti  (torre, palazzo pubblico, palazzo privato, edificio religioso, bottega, fontana, ecc.), per comprendere la formazione e l’evoluzione delle strutture urbanistiche fondamentali di una città (piazza religiosa, luogo del potere, vie commerciali, …).  La visita può essere effettuata in città alta o bassa a scelta dell’insegnante.

Percorso abbinabile all’analogo progetto della Gamec.


4


Visita guidata destinata ad allievi della Scuola
Primaria e Secondaria di I grado -
Durata: h 2,30

L'oro e l'azzurro. Muri per i colori.
E’ un progetto fortemente orientato all’educazione visiva dell’alunno, che sarà guidato a riconoscere sui muri di Bergamo Alta la presenza di dipinti e di cicli pittorici di interesse iconografico e formale. Saranno illustrate, con semplicità, anche le tecniche di esecuzione e gli interventi di restauro.

Percorso abbinabile all’analogo progetto dell’Accademia Carrara.


5


Visita guidata destinata ad allievi della Scuola
Secondaria di I grado -
Durata: h 2,30

La vita nella citta' medievale: nos homines de Pergamo.
Nel tessuto urbano di Bergamo Alta si scoprono i vari aspetti di una giornata della città medievale. All’inizio del percorso verranno consegnate agli alunni copie di miniature, di affreschi e dipinti antichi che riproducono gli edifici del Medioevo e l’identità sociale degli abitanti. Lo scopo del progetto è di approfondire la conoscenza della quotidianità nel Medioevo.



6


Visita guidata destinata ad allievi della scuola Secondaria di II grado - Durata: h 2,30

Novecento!

Il progetto ha lo scopo da un lato di riconoscere le trasformazioni della Città Bassa durante il secolo scorso, dall’altro di individuare le importanti testimonianze di arte e architettura moderne, che qualificano gli spazi della città contemporanea.

Percorso abbinabile all’analogo progetto della Gamec.


7



Visita guidata destinata ad allievi della scuola Primaria e Secondaria di I e II grado -
Durata: h 2,30

VERSO EXPO 2015 :
Bergamo tra cultura, natura e sostenibilità


A Bergamo il rapporto tra struttura urbana e spazi naturali non è ancora scomparso. Muovendo da Città alta verso la pianura, attraverso numerosi facili percorsi, è possibile osservare come l’uomo, nei secoli, abbia trasformato il paesaggio naturale per adattarlo alle necessità della coltivazione, ma anche a quelle del piacere e della contemplazione. Nel nostro percorso da Colle Aperto, lungo via Sudorno, fino all’anfiteatro naturale della Valle d’Astino, palazzi nobili, chiese antiche e abitazioni
rurali faranno da sfondo all’osservazione del secolare legame tra uomo e natura, tra esigenze alimentari e sostenibilità.


Per motivi didattici è opportuno che la visita guidata sia riservata
a singole classi.

Questi  percorsi didattici sono proposti in collaborazione con PROGETTO SESAMO, Turismo scolastico a Bergamo “Città d’arte”. Il PROGETTO SESAMO è un’iniziativa rivolta specificatamente alle scuole con la quale il Comune di Bergamo, in collaborazione con numerosi enti, contribuisce alle spese sostenute dalle scolaresche e le supporta sul piano organizzativo nella visita alla città.

Visita il sito del Comune di Bergamo:  www.comune.bergamo.it

Torna Su