E' l'ora dei golosi....Stracciatella-tour !

A Bergamo e provincia si possono degustare le gustose specialità locali, come “polenta, formaggi e funghi delle valli” abbinati a vini bianchi e rossi regionali. Particolarmente in Città Alta c’è una straordinaria offerta di specialità culinarie, eccellenti vini e … il dolce per i golosi ? Per loro c’è una specialità storica: il famoso gelato al gusto STRACCIATELLA , creato a Bergamo nel 1961.

L’ideatore è stato il Signor Enrico Panattoni. E ancora oggi, in Città Alta, potete trovare e gustare, nella pasticceria e gelateria ”La Marianna” di proprietà della famiglia Panattoni , il gelato alla stracciatella preparato secondo la ricetta originale.
50 anni fa, dopo vari e ripetuti esperimenti il Signor Enrico realizza un gelato particolare: una crema bianchissima con all'interno dei pezzi irregolari di cioccolato fondente.
Nacque così la stracciatella della Marianna, quella originale con latte fresco, tuorli d'uovo, zucchero semolato, panna fresca e coi "pezzettoni" di cioccolato.

Nel dare un nome a questa delizia il Signor Enrico Panattoni si è ispirato a una minestra; infatti il cioccolato fuso che solidifica e si frantuma nel mantecatore, ricorda proprio l'uovo che si rapprende nel brodo bollente della “stracciatella alla romana”.

Panattoni non pensò al brevetto né tantomeno al copyright ma si tenne ben stretta la ricetta originale, tuttora un segreto di famiglia.

Nella pasticceria e gelateria La Marianna, che gode di una splendida posizione panoramica, oltre alla stracciatella originale è possibile degustare una vera prelibatezza, la raffinata versione dolce della polenta “la polentina” a base di marzapane, crema, cioccolato e così via, insomma è l’ora dei golosi.

Con vero piacere, Vi fornirò informazioni e proposte per visite guidate a Bergamo e dintorni, programmi di itinerari personalizzati con possibilità di una degustazione … golosa.


gelateria La Marianna - Città Alta - chiusura Lunedì










Torna Su