TOUR IN CITTA' ALTA

Con la splendida visione delle mura venete si sale in Città Alta. (Le mura venete......) >>>

In Città Alta, passeggiando per le strette vie medievali, incontriamo le testimonianze degli uomini del passato che vi hanno vissuto. In Piazza Vecchia vediamo il Palazzo della Ragione, antica sede del Comune; di fronte il bianco “Palazzo novo”, oggi sede della Biblioteca Civica. In mezzo alla piazza troviamo la Fontana Contarini. Accanto alla “Domus Suardorum”, residenza dei podestà veneti, svetta la torre civica “Campanone”. In Piazza del Duomo troviamo il Battistero, la Cappella Colleoni con la sua splendida facciata, la Basilica di Santa Maria Maggiore e il Duomo.

E' nella Basilica di S. Maria Maggiore che scopriamo "le tarsie", opera di Lorenzo Lotto, considerato un "genio  inquieto", uno degli artisti più enigmatici e affascinanti del Cinquecento. (I pannelli in legno, ...)>>>

La visita di mezza giornata si completa con una passeggiata in Rocca, dalla quale si gode uno stupendo panorama sui dintorni.
Un pò di tempo libero necessita ad ogni visitatore per perdersi ...  nelle locande del gusto, nelle botteghe dell'artigianato artistico o semplicemente nelle vie di Città Alta che si presentano strette, sinuose, dense di chiaroscuri.(Spesso le vie creano ...)>>>

La città è caratterizzata da un fascino discreto, riservato, immutato nel tempo ......  sarà una bella sorpresa.



La vista di Città Alta si può sintetizzare ed apprezzare in un paio d'ore.  E' nell'arco di una intera giornata che si riuscirà, però, a completarla e a goderne appieno l'atmosfera fortemente evocativa.

La visita del centro monumentale si può integrare con:

-la salita alla Torre Civica. Con un modernissimo ascensore si sale sulla torre “Campanone” per godere della splendida vista a 360° delle Alpi e della Pianura Padana e una visione ravvicinata e “mozzafiato “ su cupole, campanili e tetti di Città Alta.

-"L'Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione", che espone a rotazione i gioielli della pinacoteca dell'Accademia Carrara: capolavori di Pisanello, Bellini, Tiziano, Raffaello, ecc. La sede in Città Bassa, infatti, è chiusa per importanti lavori di ristrutturazione. Quello che sembrava un disagio si rivela invece una piacevole sorpresa per chi visita Città Alta!

-la visita del Museo Donizettiano e  i percorsi di “Bergamo, città della Musica”

-una bella passeggiata al Colle di San Vigilio

-la visita a una dimora storica come Palazzo Terzi e Palazzo Moroni

-Visita a una cannoniera all'interno delle mura Venete.


Per salire in città Alta con il pulmann... >>>


Mura venete


Cappella Colleoni


Tarsie


Uno scorcio


Gruppo Monumentale


Palazzo della Ragione


Palazzo Terzi


Cannoniera

Contattatemi e realizzerò un programma in base alle vostre richieste e desideri.

Torna Su