BENVENUTI !

Bergamo e la sua provincia, rappresentano uno degli angoli più belli della Lombardia.
E’ un territorio in cui c’è molto da vedere e tanto ancora da scoprire. In questa regione, ben nota per il suo sviluppo industriale, le suggestioni non mancano. Storie recenti si mescolano a storie del passato, antiche sopravvivenze sottendono moderne trasformazioni, paesaggi naturali intatti affiancano grandi centri urbani. La città è caratterizzata da un fascino discreto, riservato, immutato nel tempo ...... Per i Vostri ospiti sarà una bella sorpresa: divertirsi visitando Bergamo.


TOUR IN CITTA' ALTA>>>
con la splendida visione delle mura venete si sale...


Per salire in città Alta con il pulmann... >>>


"MIT HERMANN HESSE durch...BERGAMO"

La volontà di poter condividere con altri l'amore per la mia città, mi ha suggerito, data la mia lunga esperienza professionale a contatto con la cultura e la mentalità tedesca, di creare questo itinerario, riservato ai visitatori di lingua tedesca che hanno almeno una giornata a disposizione per visitare Città Alta.
Durante i suoi viaggi in Italia, a partire dal 1901, lo scrittore tedesco Hermann Hesse, Nobel per la letteratura, scrisse oltre 500 pagine dedicate alle bellezze delle città d'arte, dalle quali è stata tratta una guida dal titolo: "Mit Hernann Hesse durch Italien".
La visita guidata ripercorre  i passi di Hesse (con i suoi straordinari commenti) durante i suoi soggiorni a Bergamo.


GAETANO DONIZETTI , Bergamo città della musica>>>


UN INVITO A PALAZZO DEI MARCHESI

Possibilità di un incontro esclusivo con la nobiltà di Città Alta nella splendida cornice di Palazzo Terzi, tuttora abitato dai Marchesi Terzi. Nel periodo barocco famosi artisti curarono la decorazione delle sale del palazzo che, ancora oggi, dopo quasi tre secoli, si possono ammirare nel loro splendore (il grandioso salone da ballo, la ricca sala degli specchi  e così via).Nella storia del casato: il rapporto con la corte degli zar di Russia  e il  soggiorno, in questo palazzo, degli imperatori d’Austria durante le loro visite in Italia.
Una gemma  preziosa, “delicata”, un’ occasione da non perdere per chi visita Bergamo. 


BERGAMO DI SERA

Itinerario nella straordinaria atmosfera di Città Alta quando scende l’oscurità della sera, colma di suggestioni e di scorci interessanti.




Basilica S. Maria Maggiore



Fontana Contarini




Hermann Hesse a Bergamo




Pianoforte di Donizetti




Palazzo Terzi






Città Alta di sera


L'ACCADEMIA CARRARA NEL CUORE DELLA CITTA'
Capolavori a Palazzo della ragione

La Pinacoteca dell'Accademia Carrara in Città Bassa è chiusa per importanti lavori di ristrutturazione, ma i suoi gioielli sono in mostra, a rotazione, al Palazzo della Ragione in Città Alta. Quello che sembrava un disagio si rivela un'occasione imperdibile per chi visita Città Alta: un percorso di visita che integra l'analisi delle forme architettoniche con quelle dell'arte figurativa.

Sono presenti opere di  Botticelli,  Mantegna,
Raffaello, Lotto, Tiziano
ecc.
 


Palazzo della Ragione


GLI ANTENATI DI PICASSO A BERGAMO

Collezione di opere e manufatti delle popolazioni dell’Africa sub-sahariana, quali Dogon e Yoruba, della donazione Perolari, sono presenti nel Museo insieme a testimonianze dei nativi d’America, raccolte dal bergamasco G.C. Beltrami.


VISITA AL CASTELLO DI MALPAGA

per ammirare la magnifica residenza del Colleoni ed il campo di alloggiamento per i suoi soldati. Il castello del condottiero Bartolomeo Colleoni, situato nella verde pianura (a pochi chilometri da Bergamo) era una residenza principesca, ricca di interessanti affreschi, testimonianza di un grande successo socio-militare.


Museo E. Caffi


Castello di Malpaga

COLORI E ALCHIMIE DI LORENZO LOTTO

Visita dell’oratorio Suardi a Trescore (14 km da Bergamo) per ammirare il ciclo di affreschi di Lorenzo Lotto con la “storia di Santa Barbara ed altre sante”, straordinario racconto di un momento cruciale del Rinascimento italiano.


Oratorio Suardi : Sibilla

I LUOGHI DEL SANTO PAPA GIOVANNI XXIII a BG

Santo Papa Giovanni XXIII scriveva “Ho lasciato a Bergamo ciò che tanto amavo: il Seminario, la Casa degli studenti …” Durante la visita guidata a Bergamo è possibile accostarsi alla figura carismatica del Papa Buono, ripercorrerne la vita nei luoghi a lui tanto cari e soffermarsi, in preghiera, davanti alle reliquie in Cattedrale.


Statua di Papa Giovanni

LE QUATTRO STAGIONI DEL LAGO D'ISEO

(20 km da Bergamo)  piacevolissima escursione al lago, notevole per la ricchezza dei paesaggi e della vegetazione. Monteisola, attrazione del lago d'Iseo, è la più grande isola lacustre d'Europa e si può raggiungere in battello per una lunga passeggiata in una rara atmosfera di quiete fra terrazzamenti coltivati a ulivo.


Lago d'Iseo

SUCCULENTI MANICARETTI & TRADIZIONI

Ogni visita offre sempre l'opportunità di accostarsi alle specialità eno-gastronomiche di Bergamo e della sua provincia: un ricco ed allettante ventaglio di proposte .... per i palati più esigenti. "Casoncelli", polenta e brasato, formaggi delle valli ecc. tutto innaffiato da vini di produzione locale !  




Dolce tipico di Bergamo:
"polenta e osei"

Su richiesta : Programmi personalizzati.

Torna Su