CHIARA GAMBIRASIO:

“Al centro del mio interesse sono le persone e la volontà di far trascorrere loro momenti unici perché costruiti con ed intorno ad esse.”

MI PRESENTO: sono Chiara Gambirasio Guida di Bergamo

Visitare una città, respirare i suoi profumi, tuffarsi nella sua storia, abbandonarsi al racconto delle sue leggende, farsi sedurre dalla sua bellezza: questa è la mia passione ed è con la stessa passione che giorno dopo giorno accompagno persone in viaggio di affari, in vacanza, o più semplicemente viaggiatori occasionali che desiderano approfondire aspetti culturali, storici, artistici e gastronomici di Bergamo, la mia città.

Ho approntato diversi percorsi a seconda dell’interesse del gruppo che mi trovo ad accompagnare partendo proprio dalle persone stesse, dai loro bisogni e dalle loro curiosità sia espresse sia inespresse ed insieme ad esse costruisco di volta in volta delle visite che al ritorno a casa risultano indimenticabili, proprio perché non convenzionali.

Nel 1997 ho ottenuto dalla Regione Lombardia l’abilitazione (n° 289/97 Regione Lombardia L. R. 65/86) ad esercitare l’attività di “Guida turistica di Bergamo e Provincia” nelle lingue italiano e tedesco. Accompagno quindi turisti e visitatori a conoscere l’atmosfera speciale di questa straordinaria città e le vicende degli uomini che vi vivono e vi hanno vissuto.

Sono gratificata ed arricchita da ogni visita guidata, ma alcuni incontri rimangono nella memoria e nel cuore, come quando il 2 febbraio 2011 ho avuto l’onore ed il privilegio di illustrare la Cappella Colleoni al Presidente della RepubblicaGiorgio Napolitano, venuto a Bergamo per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Tedesco

Oltre a parlare il tedesco con buona padronanza, conosco molto bene la mentalità tedesca, così ho l’occasione di accompagnare giornalisti di origine germanica nella visita della mia città illustrandone i tesori e i segreti.

Turismo

La Provincia di Bergamo, nel 2008 e 2009, ha corredato di cartelli turistici le 4 ciclovie, che permettono di apprezzare la provincia di Bergamo in bicicletta. Ho elaborato e steso i testi di presentazione di ben 60 paesi del territorio bergamasco attraversati dalle piste ciclabili.

I programmi possono essere studiati individualmente in base alle Vostre esigenze.

Svolgo la mia attività con passione e competenza. Sono frequenti gli aggiornamenti fatti attraverso studi, ricerche e seminari di approfondimento. Grazie alla lunga esperienza, sono specializzata sia nella città sia nella provincia di Bergamo.
Nel corso di vent’anni di attività ho sviluppato una rete di collaborazione con le migliori guide turistiche di Bergamo e Provincia abilitate per le lingue : inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Chiara Gambirasio:

abilitazione 289/97 Regione Lombardia L.R. 65/86

SCRIVETEMI QUANDO VOLETE

4 + 2 =